Azienda

La Spinona: tradizione ed innovazione

 

La Spinona è composta da 24 ettari di vigneti di proprietà e da 4 cascine (La Spinona, La Ghiga, l’Albina e la Bergera). Di questi, 20 ha. sono situati nel cuore di Barbaresco, comune dell’Unesco, in Piemonte. 

I vitigni coltivati sono: nebbiolo da Barbaresco, Nebbiolo, Barbera, Dolcetto e Chardonnay, unico vitigno a bacca bianca. I restanti 4 ettari sono situati nel comune di Novello, in una fantastica vigna esposta interamente a sud per la coltivazione di nebbiolo da Barolo. 

L’azienda agricola possiede anche un allevamento di capi di bestiame di Razza Piemontese Fassona ed utilizza il concime dei suoi animali per le vigne. 

 

La Spinona è gestita da Pietropaolo Berutti che, supportato dal padre Gualtiero, prosegue la tradizione di famiglia di viticoltura e produzione di vino da cinque generazioni.

Pietropaolo, diplomato in enologia, segue i processi di vinificazione e affinamento in cantina e la commercializzazione dei vini ed ha saputo unire l’innovazione alla tradizione di famiglia. 

Gualtiero, che per anni ha svolto la professione di veterinario, segue la lavorazione dei vigneti nel pieno rispetto dell’ambiente.