Vigneti

Posizioni uniche e cura meticolosa dell’uva

Posizione, microclima, cura meticolosa delle uve e rispetto per l’ambiente: sono i quattro fattori che caratterizzano i nostri vigneti, situati nel Comune di Barbaresco. Il vigneto di Nebbiolo da Barolo si trova nel Comune di Novello.

Posizione

Gli appezzamenti sono dislocati nelle parti migliori delle colline, con esposizione da Sud/Est a Sud/Ovest, per un irraggiamento ottimale.

Microclima

L’unione di elementi naturali permette di ottenere vini dai profumi unici. Il terreno regala Barbaresco, Nebbiolo e Barbera caratterizzati da lunghezza, finezza, ed eleganza. Il Barolo è corposo e strutturato. Il Dolcetto e lo Chardonnay, grazie al microclima dettato dal fiume Tanaro e dai boschi adiacenti ai vigneti, risultano freschi, longevi e dalla spiccata mineralità.

Cura meticolosa delle uve

Vinifichiamo esclusivamente uve provenienti dai nostri vigneti. Effettuiamo a mano la quasi totalità delle operazioni in vigna. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la qualità più alta possibile dei grappoli per poter ottenere un vino di altissima qualità. 

Rispetto per l’ambiente

Le lavorazioni ai vigneti e quelle al terreno sono dettate dal rispetto per l’ambiente. L’uso di concimi naturali prodotti nel nostro allevamento bovino e la scelta scrupolosa per i trattamenti naturali a basso impatto, sono solo due esempi di come abbiamo cura della natura. La nostra proprietà comprende vigneti e cascine, come vuole la tradizione della nostra terra.

Cascina La Spinona

Sede dell’azienda agricola, sita nel Comune di Barbaresco, su una collina alla destra del fiume Tanaro, è composta da 12 Ha coltivati a Nebbiolo da Barbaresco nella MGA Faset (da dove proviene il Barbaresco Bricco Faset), Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo e Chardonnay.

 

Cascina La Ghiga

Sita nel Comune di Barbaresco, su una collina che domina due avvallamenti, è composta da 5.5 Ha coltivati a Nebbiolo da Barbaresco nella MGA Secondine (da dove proviene il Barbaresco Secondine), Dolcetto d’Alba e Barbera d’Alba. Le viti in Secondine hanno più di 70 anni e con le loro minori rese, contribuiscono a produrre dei grappoli straordinari.

Cascina La Bergera

Sita nel Comune di Novello, è composta da 4 Ha coltivati a Nebbiolo da Barolo, nella MGA Bergera-Pezzole (da dove provengono il nostro Barolo Bergera e Barolo Sorì Gepin).

Cascina l'Albina

Sita nel Comune di Barbaresco, a ridosso del paese di Neive, è composta da 2.5 Ha coltivati a Nebbiolo da Barbaresco, nella MGA Ronchi e Nebbiolo.